Secondo fonti attendibili sembra che i duchi di Sussex non parteciperanno all’incoronazione del Re Carlo. Ecco cosa li avrebbe spinti a prendere questa decisione.
Le dinamiche della famiglia reale inglese da sempre appassionano non solo i sudditi della corona, ma l’intero pianeta. Purtroppo la Regina Elisabetta II è venuta a mancare l’otto settembre 2022 cogliendo tutti alla sprovvista. Il suo regno è durato 70 anni e 214 giorni, in quanto solo secondo a quello del Re Luigi XIV di Francia. Colui che ha preso il suo posto è stato il primogenito Carlo con il nome Carlo III.
Da quando è salito sul trono non ha avuto un attimo di tregua. Ha dovuto accettare a malincuore le dimissioni del Primo Ministro Liz Truss (6 settembre 2022-25 ottobre 2022). I motivi non sono mai stati riferiti. Probabilmente non si è sentita all’altezza della situazione, dunque si è corsi ai ripari con la nomina di Rishi Sunak.
Successivamente il re ha dovuto fare i conti con la serie di genere storico-drammatico The Crown di Peter Morgan. La trama ruota attorno alle vicende della famiglia reale e la quinta stagione, andata in onda a novembre 2022 su Netflix, si è concentrata sul divorzio di Carlo e Lady Diana. Un periodo della sua vita che con amarezza ha voluto ricordare.
Poi c’è stata la pubblicazione del libro del Principe Harry intitolato Spare. Il secondogenito è andato via dalla corte reale con la moglie Meghan Markle rinunciando così a tutti i titoli. Adesso i duchi di Sussex sono al centro dell’attenzione perché è possibile che non ci saranno all’incoronazione del Re Carlo III. Ecco il motivo.
Il Principe Harry ha sempre dato del filo da torcere ai parenti. I rapporti con il fratello William sono andati degenerando con il passare del tempo fino a non rivolgersi più la parola. Si dice che Kate Middleton abbia cercato di farli riavvicinare, ma ogni suo tentativo è stato inutile.
Stavolta, invece, lui e la consorte si vocifera che saranno assenti all’evento che si terrà il 6 maggio. Il motivo? L’invito non è stato fatto ai figli Archie e Lillibet. Inoltre quel giorno il primogenito spegnerà le candeline e non è stato concesso ai genitori di augurare il buon compleanno dal balcone.
Con la pubblicazione di Spare e la docuserie Netflix i rapporti si sono definitivamente inclinati. I sudditi credono che non ci sia più niente da fare per avere una riconciliazione.
Inoltre all’evento mancheranno anche il Principe Andrea, le Principesse Eugenie e Beatrice. Tuttavia manca ancora qualche settimana, quindi potrebbero cambiare tante cose. Ragion per cui non ci resta che attendere.