Non tutti sanno che manutenzione significa risparmio, anche se si parla di una semplice scopa. Ecco una guida per igienizzare e pulire, in modo perfetto, le setole della vostra scopa: due tips, amati anche da tutte le mamme e tutte le nonne…
Le setole possono ospitare e abbracciare microbi, batteri e impurità invisibili ad occhio nudo che possono creare un disagio non indifferente, specialmente per chi è allergico alla polvere. Ecco dei consigli che possono agevolarvi nella pulizia della scopa. Cercando di non arrecare disturbo a vicini di casa o ai passanti, per prima cosa, vi consigliamo di indossare dei guanti – anche in lattice – e di strofinare la scopa sulla parete esterna della ringhiera. Successivamente, con movimenti secchi e decisi, procedete con la rimozione dello sporco. Questo primo passaggio è importante per rimuovere le impurità presenti nelle setole, come polvere, capelli, briciole.
Se il materiale della vostra scopa è la saggina, materiale storico con cui si producevano fino a qualche anno fa tutte le scope, il procedimento è più semplice e richiede meno procedimenti: basta strofinare la scopa di saggina (solitamente per utilizzate per gli esterni) contro un asfalto e procedere con l’immersione delle setole in acqua fredda.
Successivamente, lasciate asciugare le setole al sole e potrete adoperare la vostra scopa come se fosse nuova.
Se la vostra scopa è per interni, vi consigliamo di procedere con il secondo step.
La scopa e le setole casalinghe richiedono quel pizzico di attenzione in più e una pulizia più profonda. Una volta rimosse le impurità con i guanti e accartocciate nei giornali, potete procedere con il smontare le setole dal manico della scopa e passare al secondo passaggio, dato dall’ausilio del duo più amato dalle nonne e dalle mamme. Ritenuto l’alleato perfetto per rimuovere lo sporco più ostinato…Parliamo dell’aceto e bicarbonato!
In una bacinella di acqua bollente, inserite due cucchiai di bicarbonato e uno di aceto bianco per le pulizie domestiche e lasciate agire la soluzione con le setole per almeno un’ora e mezza. Dopo di che, occorre risciacquare e far asciugare le setole al sole, pronte per il nuovo utilizzo.
Affrontare le faccende domestiche richiede uno sforzo non indifferente e avere cura dei propri strumenti da lavoro è importante tanto per la pulizia quanto per l’economia domestica. Inoltre, più la scopa viene utilizzata e più occorre essere minuziosi nella pulizia. Consigliamo di effettuare il lavaggio almeno una volta al mese.
Anche se il lavaggio delle setole può essere ritenuto un lavoro noioso e poco utile, in realtà è di fondamentale importanza per mantenere pulito l’ambiente in cui si vive.